en-Foliage sulle Orobie: escursione sul Monte di Zambla alle pendici del Grem
Oggi vi proponiamo una piacevole passeggiata per ammirare lo spettacolo del foliage nella Conca di Oltre il Colle.
Ci troviamo sul monte di Zambla tra baite e cascine, un posto dove la storia l'ha scritta il mandriano con le sue mucche.
Il punto di partenza è situato al Colle di Zambla. Da qui si prende la strada leggermente in salita (seguendo le indicazioni CAI 223 che indicano per il Monte Grem). Si raggiunge in circa 5' la Santella e qui troviamo un bel cartello verde che dice:" Cascine Monte di Zambla".
Si scende lungo una ripida discesa cementata, al termine della quale la segnaletica ci ricorda la direzione verso il Grem e le baite di Camplano, che però non consideriamo. Ora continuando lungo la sterrata ci si addentra sempre più sul monte di Zambla con le baite che punteggiano i pascoli, di fronte con il massiccio del Monte Arera, alle spalle il roccioso Monte Alben, dall'alto i pendii del Monte Grem mentre a valle uno spettacolare balcone naturale che si affaccia sui centri dell'alta Val Serina. Dopo circa un'ora di cammino eccoci arrivati alla Cascina Belvedere dove termina la sterrata.
INFO UTILI
Partenza: Colle di Zambla (1269 m)
Arrivo: Cascina Belvedere (1306 m)
Dislivello: 105 m (somma)
Lunghezza: 4 km (somma)
Tempo di percorrenza: circa 1 h per l'andata
Stagione: ogni stagione, anche il periodo invernale con la neve è molto apprezzato da chi ama fare le passeggiate con le ciaspole
Percorso adatto ai bambini: sì (3+)
Punti di ristoro: numerosi ristoranti sia al Passo di Zambla che in paese a Zambla Alta
Acqua lungo il percorso: no, ma c'è una fontana al Colle, nostro punto di partenza
Parcheggio: gratuito al Colle di Zambla