Il Sentiero dei Fiori: una flora unica al mondo!
Hai mai sentito parlare del Sentiero dei Fiori? Il Sentiero "Claudio Brissoni" è tra i più interessanti itinerari naturalistici delle Orobie, lungo il quale, oltre al maestoso paesaggio dato dalla mole del Pizzo Arera, si aggiungono rare e spettacolari fioriture, dette endemiti, che vivono in territori ristretti e solo in determinate condizioni.
INFO UTILI
Partenza e Arrivo: Rifugio Capanna 2000 (1969 m)
Dislivello: 250 m (per il giro ad anello), a cui vanno aggiunti i 400 m dal parcheggio fino al rifugio (sentiero CAI 221)
Lunghezza: 7,3 Km anello completo
Tempo di percorrenza: circa 3,5 / 4 ore per il giro completo, set fotografico compreso
Il sentiero è suddiviso in un percorso alto (sentiero CAI 244) ed uno basso (sentiero CAI 222).Dal Rifugio Capanna 2000 si prende il sentiero alto che attraversa i ghiaioni della Val d'Arera e del Mandrone e passa per la Bocchetta di Corna Piana (2078 m) per arrivare al Passo Branchino e all'omonimo Lago. Da qui si riparte e, percorrendo il sentiero basso tra i verdeggianti pascoli della Val Vedra, si torna al Rifugio Capanna 2000.
Stagione: l'estate rimane il periodo migliore per ammirare le fioriture ( lungo il sentiero alto troverete anche dei cartelli informativi relativi alla flora dell'area)
Percorso adatto ai bambini: sì (7+), le famiglie possono spezzare l'escursione in due giorni e approfittare della presenza di 2 rifugi.
Punti di ristoro: Rifugio Capanna 2000 e Rifugio Branchino. E' possibile anche pernottare in entrambi.
Acqua lungo il percorso: no.
Parcheggio: 4 € al giorno se partite da parcheggio 1600 - Plassa – Zambla Alta (BG)