Passeggiata sulla pista di sci nordico, alle pendici dell'Alben

19.06.2022

Passeggiata turistica agevole sulle tracce delle migliori piste di sci Nordico Lombarde. Infatti, quella che in inverno è utilizzata come pista per lo sci di fondo, durante il periodo estivo, ma più in generale in tutte le stagioni, è una bellissima passeggiata, in buona parte accessibile anche a famiglie con bambini piccoli, purchè dotate di un passeggino da trekking. 

Dopo aver parcheggiato l'auto in prossimità del Passo di Zambla, si prende la strada che aggira il caratteristico ristorante in tronchi "Al Trapper". A questo punto ci si trova difronte un prato con l'Alben a fare da sfondo (dove c'è ache il Parco Avventura Monte Alben); è proprio da qui mantenedo la destra che inizia la passeggiata. Questo primo tratto di circa 2,5 km che conduce al Pian della Palla è semipianeggiante ed è perlopiù immerso nel bosco di abeti e faggi.

Giunti in prossimità della località Pian della Palla si può proseguire in un giro ad anello di 5,5 km leggermente più impegnativo del precedente con un dislivello di circa 200 metri, ma comunque rimane un itinerario turistico adatto a tutti.

A metà strada si passa dalla stupenda Località Pian della Mussa che regala bellissimi scorci sulle montagne circostanti: Monte Menna, Arera e Grem.  Fino a qui la passeggiata si mantiene semipianeggiante, adatta anche a passeggini da trekking. 

Per chi decide di proseguire e fare l'anello completo, si trova a questo punto ad affrontare la parte alta, sicuramente più impegnativa ma la più panoramica di tutto il tracciato, sino a raggiungere la famosa Località Conca dell'Alben. Diverse sono le strade che si incrociano a questo punto ma tutte conducono al Pian della Palla, per poi fare ritorno al Passo di Zambla.

Info Utili: Il giro completo è di circa 11 km. Volendo si può anche decidere di partire dal Pian della Palla, dove si trovano ampie zone di parcheggio, salendo in auto da Oltre il Colle lungo la via Drago per circa 3 km.

Al Pian della Palla e alla Conca dell'Alben ci sono aree attrezzate per il barbeque, con griglie e tavolini.

In località Crocetta (nel tratto che da Zambla conduce al Pian della Palla) c'è una sorgente dove scorre acqua potabile.